creazioni in stoffa per la rinascita

Creazioni in stoffa per la rinascita

postato in: Articoli | 0

Una vela per la rinascita, insieme a un piccolo gruppo di donne che fanno parte del programma, in marzo si sposta a terra per il laboratorio Creazioni in stoffa per la rinascita.

Nell’ambito del progetto Una vela per la rinascita – promosso da ASD MAD e rivolto a donne che stanno attraversando un periodo di difficoltà si inserisce il progetto pilota Creazioni in stoffa per la rinascita in collaborazione con Baratta Veltende e il Centro antiviolenza Donna chiama donna del comune di Carrara gestito dal Cif Carrara ODV..

Un laboratorio creativo

Il progetto pilota prevede tre incontri di 3-4 ore ciascuno di sabato nel corso del mese di marzo presso i laboratori di Baratta Veltende a Carrara.

Durante gli incontri quattro/cinque donne invitate dai responsabili del CIF/ASD MAD avranno la possibilità di imparare ad utilizzare gli strumenti e le macchine da cucire professionali sotto la guida dei titolari e di personale specializzato.

Sarà l’occasione per fare conoscenza con una realtà artigianale del territorio e avvicinarsi a una professione bella e interessante, la sartoria di prodotti indoor, outdoor e per la nautica.

In un ambiente sereno ed accogliente (l’attività è chiusa al pubblico il sabato) le partecipanti impareranno a creare una serie di oggetti di uso quotidiano quali pochette, runner e tovagliette americane, cuscini, shopper utilizzando gli avanzi di lavorazione e le rimanenze dei materiali usati per i progetti di interior/exterior.

Gli obbiettivi sono molteplici volendo da una parte sostenere donne che stanno attraversando un periodo particolarmente difficile della propria vita fornendo loro un nuovo strumento di crescita professionale e dei momenti di condivisione e di socialità; oltremodo importante è anche il concetto di sostenibilità e di economia circolare, che tanto sta a cuore agli organizzatori, andando a utilizzare e a conoscere i ritagli dei pregiati tessuti per l’arredo o quelli tecnici per gli esterni e per la nautica in maniera creativa.

Tutte le attività sono gratuite per le donne del programma Una vela per la rinascita e del CIF Carrara, ivi compresi materiali e coperture assicurative.

Date: 11-18 e 25 marzo, dalle ore 10 alle ore 13

Alcuni momenti delle giornate del laboratorio Creazioni in stoffa per la rinascita

Le creazioni in stoffa per la rinascita sta dimostrando di essere sì un momento di apprendimento di nuove tecniche, ma anche un’importante occasione di scambio, collaborazione e bellissimo lavoro di squadra.

Le testimonianze delle donne che hanno partecipato a Creazioni in stoffa per la rinascita

D. dopo un lungo periodo di solitudine ha ritrovato la gioia della socialità perduta

Hola volevo ringraziare a tutte voi per la bellissima esperienza vi porto tutte nel mio cuore
Ognuna di noi ha una storia e questi giorni condivisi con voi mi hanno aiutato a ricominciare a rifare una vita sociale condivisa con delle grandi donne.
Ringrazio di cuore tutto lo staff della ditta che ci ha seguito con tanta gioia e affetto dandoci questa opportunità di imparare, ma soprattutto di esserci vicine; un affettuoso ringraziamento a Silvia e Francesca per il grande amore e passione che donate perché tutto questo possa esistere. Gracias

X. (non possiamo pubblicarne il nome perché è sotto protezione) vive l’esperienza della casa rifugio e un passato duro che l’ha segnata profondamente e gettata nel buio più profondo, per lei il  laboratorio rappresenta un nuovo stimolo per guardare avanti.

Non vedo l’ora sia l’autunno (e spero di esserci ancora) di rivedervi tutte e iniziare una nuova avventura!

Rita racconta come il percorso che sta seguendo dallo scorso anno con il progetto Una vela per la rinascita sia stato per lei il trampolino per tuffarsi nuovamente in una vita normale dopo la malattia.

Una Vela per la Rinascita è stato il mio trampolino di lancio per il ritorno ad una vita “normale”. E la normalità, lasciatemelo dire, è la cosa più bramata da chi, come me, ha dovuto affrontare un percorso pesante per combattere malattie che fanno  paura, oppure superare  grosse problematiche legate alla vita.  E ben ne sono consapevoli persone generose e speciali come Silvia e tutto il suo entourage che, in punta di piedi, si inventano di tutto per coinvolgere in esperienze meravigliose noi donne provenienti da esperienze traumatiche e farci stare bene, per farci sentire coccolate, amate e  rispettate.  Alla ricerca di poterci fare immergere in un ambiente  creativo e interessante, questa volta Silvia si è inventata di coinvolgere  altri personaggi speciali, i titolari di Baratta Veltende e le loro sarte, che hanno offerto alle donne della Vela per la Rinascita, tutto il loro sapere, tutta la loro  esperienza, i loro macchinari, la loro disponibilità, in una parola tutto quello che potevano fare l’hanno fatto per offrirci la  grande occasione di fare i primi passi nel mondo della sartoria. Li ringrazio di cuore. Lavorando alla creazione di piccole opere d’arte, se non altro per noi, ci hanno dato la possibilità di confrontarci tra donne che hanno avuto grossi problemi, ma che senza parlare si sono sentite unite e si sono volute un gran bene. Personalmente ne  sono uscita felice e rigenerata, certi bagni di condivisione e amore non fanno altro che bene al cuore, all’animo e a tutto. E in quei giorni di incontri vi assicuro che si è creata un’atmosfera davvero speciale. Grazie ancora a Silvia, in primis, e a tutti quelli che si sono prestati, si prestano e si presteranno per la buona riuscita degli eventi della Vela per la Rinascita perchè con la loro disponibilità fanno un gran buon lavoro per chi è stato meno fortunato. Grazie. Rita

Lucia è stata costretta a modificare radicalmente i ritmi della propria vita per ascoltare il proprio corpo, che in questo momento a causa di una patologia ha nuove esigenze

Grazie a Silvia, Francesca a Lucia, Ariberto e alle sarte Milena, Maura e Antonella abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un laboratorio creativo.
Abbiamo realizzato con i loro meravigliosi tessuti e con gli insegnamenti di sarte professionali ed altamente qualificate accessori per la barca a vela e non solo, il laboratorio creativo ha rappresentato (ed auspico che sia soltanto l’inizio) un modo efficace per consentire alle persone che hanno difficoltà di esprimersi, comunicare e di aumentare la fiducia in sé stesse.
Durante i momenti trascorsi insieme si è creato un contesto divertente, piacevole con conseguente riduzione dello stress e pensieri.
Tutti possiamo essere creativi perché la creatività è insita in noi e tutti abbiamo risorse che a volte non percepiamo, ma che nella realtà sono intorno a noi.
Abbiamo tutti bisogno di piccole cose e gesti semplici che ci regalano spensieratezza, quella leggerezza che ci aiuta ad affrontare la quotidianità nel migliore dei modi.
Gratitudine a queste meravigliose persone organizzatrici dell’evento e alle donne con cui ho condiviso l’esperienza.

Lucia Boggia, deliziosa ospite del laboratorio creatuvo

Buongiorno a tutte, continuo a dire che tutto ciò ha arricchito più noi che voi!!!! Quindi un sincero grazie a TUTTE VOI!!!!
Saremo felicissimi di riavervi tutte con noi a settembre e, perché no, allargando il gruppo.

Ci vediamo a settembre

I laboratori Creazioni in stoffa per la rinascita tornano il prossimo autunno.

Nel frattempo chi lo desidera potrà avere una delle piccole opere d’arte create dalle nostre donne.

Contattataci per sapere come fare

L’articolo su La Nazione

Contatti