mareLibera

Gli equipaggi di Una vela per la rinascita a MareLibera

postato in: Il progetto | 0

Gli equipaggi di tre barche del progetto Una vela per la rinascita partiranno da Marina di Carrara la mattina di sabato 30 settembre 2023 per partecipare alla veleggiata solidale di MareLibera, la tre giorni dedicata alla vela solidale organizzata da La nave di carta per l’Unione italiana vela solidale.

Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 si tiene alla Spezia MareLibera, festival della vela solidale.

È il raduno nazionale dell’Unione Italiana Vela Solidale (UVS), organismo nazionale che riunisce le associazioni che, attraverso la navigazione a vela, operano nel sociale a favore di persone con disabilità, disagio sociale, fragilità, minori a rischio o in dispersione scolastica, scuole. MareLibera è una festa di mare inclusivo, educativo e solidale.

MareLibera si svolge:

IN MARE, con due appuntamenti:

  • Sabato 30 settembre (ore 10-14) VELEGGIATA TUTTI A BORDO! riservata alle barche a vela e aperta a tutti, abili e diversamente abili. Grazie alle associazioni veliche e gli armatori privati, che mettono a disposizione le loro imbarcazioni, tutti e tutti possono provare l’esperienza della navigazione;
  • Domenica 1° ottobre (ore 11) LA PARATA di saluto finale alle imbarcazioni che lasciano il golfo, aperta a barche a vela o a motore, gommoni, barche a remi
  • A TERRA nel Porto Solidale (29/9-1/10) dove si tengono incontri, laboratori ludico-didattici e scientifici, performance artistiche, conferenze sulla pratica della vela solidale, concerti. Inoltre, in collaborazione con INGV, MareLibera dedica uno spazio alla Notte dei Ricercatori con laboratori e conferenze naviganti dedicate alle scienze del mare.

Come partecipare

Come di consueto le imbarcazioni dei soci di ASD MAD accoglieranno le socie iscritte al progetto Una vela per la rinascita in regola con il pagamento della quota associativa annuale e con la documentazione richiesta.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita per le socie con un ISEE inferiore a €15.000, oltre verrà chiesto un contributo simbolico per la partecipazione.

Verrà data precedenza alle donne regolarmente iscritte che ancora non hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività del progetto.

Per fare richiesta di partecipazione al progetto


Richiedi informazioni